Professore, fisico, presidente fondazione Tera
Ugo Amaldi
Note Biografiche
Ugo Amaldi è stato Dirigente di ricerca presso l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), dove si è occupato di ricerca in fisica nucleare e atomica e d’uso dei raggi X nella terapia dei tumori.
Chiamato al CERN nel 1973 come Senior Scientist, ha studiato – sperimentalmente e teoricamente – le proprietà di protoni, di neutrini e di coppie elettrone-positone e l’unificazione delle forze fondamentali.
Tra il 1980 e il 1993 ha diretto, presso l’acceleratore LEP, la Collaborazione DELPHI formata da 500 fisici provenienti da quaranta laboratori di venti paesi. Più di 600 pubblicazioni documentano la sua attività scientifica.
Dal 1992 Amaldi è Presidente della Fondazione TERA, che ha lo scopo di sviluppare l’adroterapia, la tecnica di radioterapia che risparmia i tessuti sani e può controllare (con i fasci di ioni carbonio) i tumori radioresistenti. TERA ha lavorato per dieci anni al progetto del Centro Nazionale di Adroterapia Oncologica (CNAO), che è stato costruito a Pavia e ha trattato, sino al 2021, 3500 pazienti.
Amaldi ha contribuito a creare a Ginevra due start-ups: Applications of Accelerators and Detectors to Medicine, per la costruzione di linac per adroterapia, ed External Beam Ablation Medical, per la cura delle aritmie cardiache. In questi campi ha ottenuto sei brevetti.
Vincitore di concorso universitario, nel 1991 ha occupato una cattedra di fisica prima a Firenze e poi a Milano. Fino al 2006 ha insegnato Fisica Medica all’Università di Milano Bicocca.
Nel 1984 Ugo Amaldi ha pubblicato con Edoardo Amaldi, presso la casa editrice Zanichelli, un testo di fisica in tre volumi per i licei italiani. Da allora sono usciti a suo nome una quarantina di volumi su cui hanno studiato un terzo degli studenti delle scuole superiori italiane. Ha inoltre scritto due trattati universitari – “Fisica delle radiazioni” e “Molecole e radiazioni” – e tre libri di divulgazione: “La Fisica del Caos”, “Sempre più veloci” e “Particle Accelerators: from Big Bang physics to hadron therapy” (Springer).
Amaldi è membro dell’Accademia Nazionale delle Scienze, della European Academy of Sciences and Arts, della Polish Academy of Arts and Sciences, dell’Accademia delle Scienze di Torino e dell’Istituto Lombardo di Milano.
È Commendatore della Repubblica e gli è stata conferita dal Presidente Giorgio Napolitano la medaglia d’oro come Benemerito della Scienza e della Cultura.
Ad Amaldi è stato conferito il titolo di Doctor honoris causa dalle Università di Lione, Helsinki, Valencia e Uppsala ed è Distinguished Affiliated Professor alla Technische Universität München di Monaco. Tra i molti riconoscimenti, gli sono stati assegnati il ‘Premio Bruno Pontecorvo’ del JINR (Russia) e il ‘Premio Leonardo – alla carriera’ dell’Unione Giornalisti Italiani Scientifici.