Direttore d’orchestra
Gianandrea Noseda
Note Biografiche
Gianandrea Noseda è riconosciuto come uno dei più importanti direttori d’orchestra della sua generazione. Una giuria di critici musicali tedeschi gli ha recentemente tributato il prestigioso “Oper! Award” come “Miglior direttore d’orchestra del 2022”, premiando la sua interpretazione delle prime due giornate del RING wagneriano all’Opera di Zurigo: «Noseda entusiasma il pubblico e la critica con la sua nuova interpretazione di questa monumentale partitura. Il Belcanto “patriottico” di Richard Wagner non è solo un’aspirazione, qui diventa suono luminoso e narrazione cantata a titolo definitivo».
Direttore Musicale della National Symphony Orchestra di Washington e General Musik Direktor dell’Opernhaus di Zurigo, dal 2019 è Direttore Musicale del Festival di Tsinandali in Georgia e della Pan Caucasian Youth Orchestra, un progetto che riunisce musicisti delle tormentate regioni del Caucaso. Gianandrea Noseda è anche Direttore Ospite Principale della London Symphony Orchestra.
L’intensa attività discografica di Gianandrea Noseda conta ormai un centinaio di registrazioni, molte delle quali hanno permesso la riscoperta del repertorio sinfonico italiano della prima metà del Novecento e ricevuto premi e riconoscimenti dalla critica internazionale.
Nato a Milano, Gianandrea Noseda ha ricevuto numerosi premi internazionali e decorazioni: Commendatore al Merito della Repubblica Italiana, è stato premiato come “Direttore dell’anno” per il 2015 dal “Musical America” e “Best Conductor of the Year” 2016 agli International Opera Awards. Dal 2018 è Accademico Effettivo di Santa Cecilia.