Vincenzo De Bellis

Direttore delle quattro piattaforme espositive di Art Basel

Vincenzo De Bellis

Note Biografiche

Vincenzo de Bellis è Direttore delle Fiere e delle Piattaforme espositive di Art Basel. Supervisiona a livello globale i team delle quattro mostre di Art Basel a Basilea, Parigi, Hong Kong e Miami Beach, e coordina nuovi progetti e iniziative curatoriali.
 
Dal 2016 al 2022 ha ricoperto il ruolo di curatore e direttore associato dei programmi di arti visive presso il Walker Art Center di Minneapolis. Durante il suo incarico ha organizzato diverse mostre come la grande retrospettiva di Jannis Kounellis in Six Acts organizzata dal Walker Art Center e dal Museo Jumex di Città del Messico (2022); la mostra collettiva The Paradox of Stillness: Art, Object, and Performance (2021); e le mostre personali di Mario García Torres (2018) e NairyBaghramian (2017). Ha inoltre curato la presentazione alla Walker di Jimmie Durham: At the Center of the World (2017).
Dal 2012 al 2016 De Bellis è stato direttore artistico di Miart, la Fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano.
Dal 2009 al 2016, è stato direttore fondatore e curatore del Peep-Hole Art Center di Milano.

È stato il curatore delle prime due edizioni di Panorama, la mostra itinerante organizzata da Italics, un consorzio di oltre sessanta tra le principali gallerie d’arte italiane. 
De Bellis ha inoltre co-curato l’edizione inaugurale di Noor Riyadh, un festival annuale di luce e arte costituito da installazioni d’arte pubblica in tutta Riyadh.

Ha conseguito un master in studi curatoriali presso il Center for Curatorial Studies del Bard College di New York (2008); un master in gestione dei musei d’arte e architettura contemporanea presso l’Università La Sapienza di Roma (2005) e una laurea in beni culturali presso l’Università degli Studi di Lecce (2003).

Vincenzo De Bellis