Editore e Presidente del Gruppo TX
Pietro Supino
Note Biografiche
Pietro Supino è nato a Milano nel 1965 ed è cresciuto in Svizzera. Dal 2007 è editore e presidente del gruppo editoriale svizzero Tamedia. Sotto la sua leadership, Tamedia ha raddoppiato le proprie dimensioni e all’inizio del 2020 è stata riorganizzata per diventare una società del neonato TX Group, del quale Pietro Supino è Presidente. Inoltre, è membro di vari organi di società appartenenti al Gruppo o in cui il Gruppo detiene una partecipazione (in particolare i Consigli di amministrazione di JobCloud SA e SMG Swiss Marketplace Group). È stato inoltre presidente dell’Associazione degli editori svizzeri fino al 2022 ed è membro del Consiglio di amministrazione del gruppo editoriale italiano GEDI.
Pietro Supino ha completato i suoi studi in Diritto ed Economia con un dottorato all’Università di St. Gallo. Ha inoltre conseguito un Master presso la London School of Economics and Political Science ed è stato ammesso all’ordine degli avvocati di Zurigo. Ha frequentato la Columbia School of Journalism di New York, che lo ha preparato per il suo futuro da editore, di cui è attualmente membro del Board of Visitors.
Come editore Pietro Supino ha riassunto le sue convinzioni nel manuale “La Qualità nei media[1]” pubblicato in tedesco e francese. Ha preso l’iniziativa per la creazione del Summer Investigative Reporting Course alla Columbia University Graduate School of Journalism e per rafforzare l’attività giornalistica di Tamedia ha continuato a investire nel giornalismo investigativo e nell’uso delle nuove tecnologie. In questo contesto ha anche co-fondato il Media Technology Centre all’ETH (il Politecnico federale di Zurigo). A livello europeo ha avviato la Leading European Newspaper Alliance che comprende Die Welt, El pais, Gazeta Wyborcza, La Repubblica, Le Figaro, Le Soir e i giornali di Tamedia.
[1] il titolo in tedesco è Qualität in den Medien