
Direttore Uefa per la sostenibilità
Michele Uva
Note Biografiche
Lucano di Matera, ha una lunga carriera nell’ambito del sistema sportivo, in contesti pubblici e privati e in diverse discipline (calcio, pallacanestro, pallavolo e comitato olimpico), con una significativa esperienza maturata all’estero per attività di riorganizzazione aziendale, sviluppo del business e di piani di sostenibilità.
Da gennaio 2021 è il Direttore della Sostenibilità della UEFA e autore della strategia UEFA “Strength Through Unity 2030” oltre che diverse linee guida legate alla sostenibilità. Dal 2017 al 2020 ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente della UEFA.
È membro del Board of trustee di UEFA Foundation for Children, membro dell’Executive Board della Fondazione delle Nazioni Unite per Football for the Goals. Ha fatto parte del managing board dei campionati europei di calcio Germany 2024.
In passato è stato direttore generale del Parma, della Lazio, della Federazione italiana giuoco calcio, del CONI Servizi, della Lottomatica Roma e della Latte Rugiada Matera, nonché presidente della Lega pallavolo femminile e commissario della Lega Serie A.
Nella sua carriera ha vinto 5 titoli italiani, 4 Coppe Italia, 2 Coppe dei Campioni, 2 Supercoppe Europee e 1 coppa CEV nella pallavolo, 1 Coppa UEFA, 1 Coppa Italia e 1 Supercoppa nel calcio.
Autore di sei libri sul management sportivo e di numerose pubblicazioni economiche specializzate.
Dal 1992, è docente in diversi corsi e master sul management sportivo in ambito nazionale e internazionale presso differenti università.