
Amministratore delegato e cofondatore di Una Terra
Luca Zerbini
Note Biografiche
Luca Zerbini è amministratore delegato e cofondatore di Una Terra.
Un fondo di venture capital da 200 milioni di euro focalizzato sulla crescita di soluzioni di economia circolare per il cambiamento climatico e la biodiversità, che è stato selezionato come “Fondo innovativo per il nostro futuro” dal World Economic Forum, come “Top Impact Investor” da Real Leaders e come “Top 50 Emerging Manager” da Impact Assets.
Luca è anche operating advisor per la sostenibilità presso Advent International [$ 100 miliardi di patrimonio gestito] e membro del Consiglio di amministrazione in varie aziende come RAB Lighting a New York. È inoltre co-autore del libro Standing Up for the Planet: storie di 45 donne straordinarie che stanno cambiando il mondo.
Prima di lasciare la sua carriera aziendale per dedicarsi agli investimenti a impatto, Luca è stato un dirigente di alto livello, con un track record di successo come amministratore delegato di società sostenute da fondi di Private Equity con oltre 1 miliardo di euro di vendite con Bain Capital e con Milestone Capital. Ha inoltre affinato le sue competenze di business come consulente aziendale presso Bain & Company sia in Italia che negli Stati Uniti, nonché presso Hewlett-Packard, Amcor e Honeywell.
Luca ha conseguito un MSE in Ingegneria Industriale presso il Politecnico di Milano e un MBA con lode presso The Wharton School, University of Pennsylvania. È anche membro della Marketing Academy e dell’Institute for Real Growth, che includono i migliori CMO e leader della crescita.
Parla correntemente inglese, francese, italiano, spagnolo e tedesco.