Carlo Maria Ferro

Presidente dell’Italian Trade Agency

Carlo Maria Ferro

Note Biografiche

Manager di consolidata esperienza, Carlo Ferro ha alle spalle oltre 30 anni di carriera manageriale in aziende fortemente orientate alla competizione internazionale sui mercati globali.

Laureato in Economia e Commercio alla LUISS Guido Carli di Roma, ha assunto la Presidenza del Consiglio di Amministrazione dell’Agenzia ICE nel gennaio 2019, dopo aver lasciato la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione della STMicroelectronics (Italia) S.r.l.

Ferro è docente universitario e consigliere di amministrazione del fondo QuattrorR. È professore incaricato di pianificazione e controllo della LUISS Guido Carli, della LUISS Business School, dove è co-direttore scientifico del MaCoFin, e di strategia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

In STMicroelectronics NV dal 1999, ha ricoperto vari incarichi di vertice fino a quello di President Finance Legal Infrastructure and Services, ed è stato per oltre quindici anni Chief Financial Officer del Gruppo, contribuendo allo sviluppo di uno dei campioni della tecnologia italiana ed europea nel mondo, con risultati di crescita (fatturato da 2 a 8.5 miliardi di USD dall’IPO a quando Ferro ha lasciato il ruolo di CFO nel maggio 2018), incremento occupazionale (da circa 20,000 a circa 43,000 addetti nello stesso periodo) e creazione di valore (ritorno totale medio annuo composto per gli azionisti del 10.6% nello stesso periodo).
Già in IRI, dirigente Finmeccanica e poi Vice-President di Elsag Bailey Process Automation, Ferro ha iniziato la sua attività nel controllo di gestione dell’altoforno di Taranto e ha poi dedicato la sua carriera allo sviluppo sui mercati internazionali di grandi imprese tecnologiche, quotate sui mercati dei capitali con partecipazione dello Stato italiano. Con oltre venti anni di esperienza di lavoro all’estero, ha promosso e gestito alleanze e joint venture internazionali in USA, Svezia, Olanda, Cina, Singapore e Giappone e ha fatto parte degli organi di governance di 25 società in settori industriali diversi e in 7 paesi tra Europa, Asia e USA.

Ferro è stato Vicepresidente Assolombarda con delega alle Politiche industriali e Fisco e membro del Consiglio Direttivo del Digital Innovation Hub Lombardia, incarichi con i quali ha contribuito alla diffusione di Industria 4.0. È stato, inoltre, advisor della Commissione Europea come membro dello Strategic Forum per i grandi progetti di interesse europeo.

È autore, per i tipi di LUISS University Press, di Pianificazione e Controllo, dalla strategia alla creazione di valore. Il volume presenta la complessa attività che ruota intorno al processo di pianificazione e controllo di imprese industriali, in un contesto di rapidi cambiamenti dello scenario competitivo e di accelerazione dell’evoluzione tecnologica. Un distillato di esperienza e passione verso questa figura centrale per l’azienda e i suoi stakeholder.

Carlo Maria Ferro