Antonio Gambardella

Direttore FONGIT (Fondation Genevoise pour l’Innovation Technologique)

Antonio Gambardella

Note Biografiche

Dal 2014 è Direttore Generale, della FONGIT – Fondation Genevoise pour l’Innovation Technologique, una fondazione privata di interesse pubblico sostenuta dallo Stato di Ginevra e dalla Confederazione, con la missione di sviluppare start-up tecnologiche innovative.
È altresì Presidente di Proton AG, una società strategica con sede a Ginevra, riconosciuta nel mondo per il suo impegno nella protezione della privacy e della sicurezza online.
Nel 1998, dopo la laurea in economia all’Università Luigi Bocconi di Milano, lavora per Infostrada SpA, (adesso Wind SpA) nella Divisione di Strategic and Business Planning sulla strategia di accesso e sviluppo dei progetti internet.


Dal 1999 al 2007 è stato General Partner, di MyQube SA, società di gestione dei fondi di private equity e venture capital.
Dal 2007 al 2012 è stato investitore, ricoprendo ruoli operativi, in diverse società, in settori come l’orologeria di lusso ad alto contenuto tecnologico e l’industria dell’ottica.
Antonio è inoltre cofondatore e Presidente della Fondazione Casa Stradivari, basata con sede a Cremona, dedicata alla preservazione e alla promozione dell’eredità del maestro liutaio Antonio Stradivari.


È membro del consiglio di UNITEC Technology Transfer Office dell’Università di Ginevra, e membro con delega all’innovazione del Conseil Stratégique Économique de l’ÉEtat de Genève (CSPE).
Sempre con delega all’innovazione, è membro del Conseil Économique de la Chambre de commerce, d’industrie et des services de Genève (CCIG).
Collabora con la Confederazione Svizzera, tramite Innosuisse, l’Agenzia svizzera per la promozione dell’innovazionedi Innovazione Svizzera, come Esperto nel sostegno a progetti innovativi hi-tech e nella valutazione delle domande di finanziamento per innovazioni ad alto potenziale di impatto in Svizzera e nel mondo.


Recentemente è stato nominato membro dell’Advisory Board del Wyss Center for Bio and Neuro Engineering.
È inoltre membro dello Steering Committee del Cantone di Ginevra della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera (CCIS).

Antonio Gambardella