Matematico, Accademico CERN
Alessio Figalli
Note Biografiche
È il matematico italiano più giovane che si conosca per aver ottenuto già innumerevoli soddisfazioni accademiche e professionali. E tra queste naturalmente c’è anche la Medaglia Fields, autorevole riconoscimento noto anche come il Nobel della Matematica.
Alessio Figalli è il secondo italiano che abbia raggiunto tanto merito, ed ha solo 35 anni. Eccellente esempio di ricercatore matematico, professore ordinario dei due mondi (Europa ed America) e dalla formazione liceale classica, il professor Figalli sorprende poiché nel conversarci non enumera numericamente.
Non è scienziato dalla mente fumante assorto tra formule e calcoli e null’altro ma è piuttosto un giovane dalla erompente passione per ciò che fa ed un profondo sognatore sì, dedito al continuo elaborare numeri e dati, ma al solo fine di un mondo migliore.
Ricercatore celebre per il calcolo delle variazioni e delle equazioni differenziali alle derivate parziali
2007:
Dottorato di ricerca sotto la supervisione di Luigi Ambrosio della Normale e di Cédric Villani dell’École Normale Supérieure di Lione
2007:
Nominato ricercatore (chargé de recherche) al Centro Nazionale per la Ricerca Scientifica Francese (CNRS)
2008:
Ha insegnato all’École polytechnique di Parigi con la qualifica di “Professeur Hadamard”
dal 2009 al 2013:
Ha insegnato negli Stati Uniti all’Università del Texas ad Austin come professore associato e dal 2011 come professore ordinario; nel 2013 è titolare della cattedra Robert Lee Moore
dal 2016:
Docente in Svizzera dove ha ottenuto una cattedra presso il Politecnico federale di Zurigo
Premi e Riconoscimenti
2015:
Medaglia Stampacchia
2017:
Premio Feltrinelli Giovani
2018:
Medaglia Fields