Fisico: ricercatore e docente
Antonio Ereditato
Note Biografiche
Antonio Ereditato nasce a Napoli nel 1955, dove si laurea e dottora in Fisica all’Università Federico II.
Nel 1981 inizia a lavorare al CERN di Ginevra, ricoprendo nel corso degli anni varie posizioni e svolgendo attività di ricerca nel campo della fisica delle particelle elementari.
Nel 1988 diviene ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), Sezione di Napoli. La sua carriera nell’Istituto lo porterà a divenire Dirigente di Ricerca nel 1998.
Dal 2006 al 2020 Ereditato torna in Svizzera, dove assume la cattedra di Fisica delle Particelle Elementari all’Università di Berna ed è Direttore dell’Istituto di Fisica delle Alte Energie.
Attualmente è Visiting Professor di Fisica presso la Yale University negli USA.
Ereditato ha condotto numerosi progetti ed esperimenti di fisica nei maggiori laboratori internazionali, in particolare nel suo campo di elezione: la fisica del neutrino. Per i suoi studi in questo ambito, nel 2015 ha condiviso il Breakthrough Prize per la fisica. Tra le sue scoperte più importanti, quella del bosone di Higgs e dell’apparizione delle oscillazioni di neutrino.
Membro di numerosi comitati scientifici internazionali e di agenzie di finanziamento scientifico, nel 2017 ha promosso l’istituzione della SAIS, la Società degli Accademici Italiani in Svizzera, della quale è Presidente, nata con l’intento di favorire la costruzione di legami scientifici ed educativi tra i due paesi. Anche per tali iniziative, il 2 giugno 2018 Ereditato è stato insignito del titolo di Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Oltre alle 1300 pubblicazioni scientifiche, Ereditato è anche attivo divulgatore scientifico.
Autore del libro Le Particelle Elementari, edito da Il Saggiatore (2017), ha ricevuto il premio Letteratura e Scienza in occasione del Premio Letterario Caccuri 2017 e il premio letterario Maria Antonia Gervasio per la migliore opera di divulgazione scientifica edita nel 2016/17.
Ha anche pubblicato nel 2018, sempre per il Saggiatore, Il Cosmo della Mente, con Edoardo Boncinelli, nel 2019 Guida Turistica per Esploratori dello Spazio, nel 2020, sempre assieme a Boncinelli, L’Infinito Gioco della Scienza, e nel 2021 Un Breve Viaggio Chiamato Terra. Sono state anche pubblicate traduzioni di questi libri: El Cosmo de la Mente, Tusquets (2020), O Cosmo da Mente, Presença (2019), Ever Smaller, MIT Press (2020).