I NUMERI UNO

193 I numeri UNO - 2021 si aprì quando Oral-b, categoria oral care, richiese proprio un’expertise sul marketing digitale. Ovviamente, benché rimanessi all’interno della stessa azienda, mi trovai immerso in una realtà completamente nuova. La lingua di lavoro divenne esclusivamente inglese, mentre prima in Italia era accessoria. A Ginevra, anche la cultura del lavoro di Procter era diversa: molto più orientata al benessere della persona. Il tempo di lavoro misurato non in base alle ore che si resta in ufficio, ma in rapporto alla qualità dei risultati, tenendo conto dell’importanza del tempo dedicato agli interessi privati, alla famiglia, allo sport. Arrivo a Ginevra nel 2009 - memore del colpo di fulmine del 2005 - e lavoro in un contesto internazionale. Lì continuo a sviluppare la mia conoscenza dell’e-commerce e del digital marketing. Oral-b aveva il vantaggio di essere un marchio molto ben venduto su Amazon, per cui era molto conosciuto. In quegli anni, Procter a livello globale aveva iniziato ad accelerare un percorso di formazione interna sul mondo digitale. Non mi lasciai sfuggire l’occasione di entrare a far parte di un gruppo internazionale, guidato dall’America, che stava sviluppando conoscenze di e-commerce e digital marketing per tutte le aziende. Quindi: nuovi curriculum, nuovi programmi, nuove dinamiche e nuove strategie. P&G Alumni Global Conference 2019 - Panel discussion: the Impact of Technology on Education

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