Presidente Locarno Film Festival

Marco Solari

    Personal Info

    Nato nel 1944, Marco Solari si è laureato in scienze sociali all’università di Ginevra.
    Sposato con Michela, ha due figli: Luca classe 1971 (pilota professionista, specializzato in idrovolanti) e Giacomo classe 1972 (avvocato, capo dell’Ufficio Contributo Svizzero a Bukarest della Direzione per lo Sviluppo e la Cooperazione del Dipartimento Federale degli Affari Esteri ).

    Nel 1972 Marco Solari è nominato direttore dell’Ente Ticinese per il Turismo.
    Nel 1988 il Governo Svizzero lo designa “delegato del Consiglio Federale per le celebrazioni dei 700 anni della Confederazione svizzera”.

    Nel 1992 Marco Solari entra a far parte della Federazione delle Cooperative MIGROS, quale amministratore delegato.

    Nel 1997 lascia la carica per assumere il ruolo di vice presidente della Direzione generale della Ringier, gruppo editoriale svizzero attivo anche a livello internazionale. Esce dalla Ringier nel 2004.
    È stato presidente dell’Ente Ticinese per il Turismo, presidente dell’associazione dei direttori degli uffici turistici, membro dei comitati direttivi di Svizzera Turismo, della fondazione svizzera aiuto alla montagna, dell’associazione Sclerosi Multipla, dell’associazione per gli scambi culturali tra Italia e Svizzera nonché della Fondazione “Musée de l’Elysée”.

    Fino al 2007, data dello scioglimento, è stato membro dell’advisory board del Credito Svizzero e fino al 2021membro del Comitato delle fondazioni “Accentus” e “Symphasis” del Credito Svizzero.
    Nel 2014 riceve il premio svizzero “Milestone”, come riconoscimento per la sua carriera nel settore turistico e nel 2019 gli vengono conferiti il Premio Oertli , per la promozione dell’integrazione tra le varie regioni linguistiche della Confederazione e il Premio Jean-Pierre Bonny per il suo impegno in favore della libertà e dei valori liberali.

    Nel 2018 viene insignito da parte della Repubblica Italiana “Grande Ufficiale dell’Ordine della Stella della Repubblica” ( l’onorificenza più alta che l’ Italia conferisce a un cittadino straniero )
    Dal 2000 è presidente del Locarno Film Festival.